venerdì 7 marzo 2014

Esperimenti scientifici



Ieri sera un'amica mi ha rivelato il segreto per realizzare un composto affascinante e dalla strana consistenza... un vero e proprio "esperimento" scientifico da fare con ingredienti che miricolosamente si trovano nella mia cucina.

Un'altra amica gli ha dato un nome, per me magico, sconosciuto, scientifico appunto: "liquidi tixotropici".

A questo punto la curiosità era troppa, e questa mattina non vedevo l'ora che tutti i bimbi fossero pronti per provarlo...

Servono solo:
1 bicchiere d'acqua
2 bicchieri di amido (io ho usato quello di mais, che avevo appunto in casa)

Si versa l'acqua e poi poco alla volta si aggiunge l'amido, mescolando con un cucchiaio di legno...
e succede una vera e propria magia!!


Abbiamo manipolato il composto in vari modi...

Aggiungi didascalia



 ...l'esperimento ha conquistato tutti!!


L'esperimento mi è stato consigliato da Irene, educatrice del nido in famiglia La casetta degli gnomi https://www.facebook.com/Casetta.Gnomi.Irene?fref=ts
ed è tratto da questo libro
http://www.editorialescienza.it/it/libro/esperimenti-pop-up-in-cucina-5040af3a1e93a.htm

Nessun commento:

Posta un commento