Il nido in famiglia



Il nido famigliare accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, in un contesto di tipo familiare.
Vole essere un punto di incontro tra il bambino, la sua famiglia e la mamma-educatrice, una valida alternativa al nido tradizionale per la maggior flessibilità, la ridotta capacità ricettiva, l’ambiente famigliare e la valorizzazione del ruolo dei genitori nell’intervento educativo.
Le educatrici che vi lavorano sono al tempo stesso mamme e professioniste specializzate, consapevoli che il lavoro educativo comporta un elevato carico di impegno, responsabilità, creatività e motivazione.
Il compito è quello di:
•  interpretare i bisogni dei piccoli per favorirne la crescita e l’autonomia
•  intrattenere il gruppo proponendo diverse attività ludiche
•  dialogare con i genitori e gli altri educatori circa i comportamenti manifestati dai bambini.



Ogni giorno si compila il diario di bordo del nido, trascrivendo tutto ciò che di importante è avvenuto e si è disponibili per raccontare a mamme e papa i piccoli ma preziosi progressi dei loro piccoli.

Il nido in famiglia si propone di mantenere il più possibile le abitudini e i ritmi di casa e la giornata dei bimbi si svolge il più naturalmente possibile.

I bambini avranno momenti di gioco libero da soli o con i compagni, altri in cui l’educatrice provvedere con attività programmate o giochi a intrattenere i piccoli lasciando che ognuno di loro possa esprimere se stesso liberamente.È possibile che ci siano giorni in cui non viene svolta l’attività programmata perché il gruppo presenta esigenze particolari o perché si è creata spontaneamente una situazione di gioco armoniosa.

In questo caso l’educatrice osserverà le dinamiche e le relazioni di gruppo che si creano.

Nella bella stagione alcune attività saranno sostituite con momenti di gioco ai giardini pubblici e piccole passeggiate (in panetteria, al mercato).




Nessun commento:

Posta un commento