venerdì 14 settembre 2012

Casetta di scatoloni

Nell'attesa di iniziare con il nido, posto un po' di lavoretti fatti con i miei bimbi!


Ecco la nostra casetta di cartone, creata riciclando gli scatoloni del trasloco.
L’idea mi è venuta vedendo Daniele che si divertiva a entrare e nascondersi nelle scatole, mentre noi svuotavamo la casa vecchia.


Dopo il trasloco, svuotati gli scatoloni più urgenti, abbiamo subito iniziato a realizzarla, perché Daniele non vedeva l’ora di avere la sua casetta.
 




Ecco come l'abbiamo realizzata:

Materiali
2 o 3 scatoloni di grosse dimensioni
tanto scotch da pacchi
tempere
 
Per farla un po’ più alta abbiamo unito due degli scatoloni più grossi, così è meno resistente, ma Daniele può starci in piedi!!

Ho sovrapposto i due scatoloni con le linguette aperte e una volta decisa l’altezza della casetta li ho fissati dentro e fuori con lo scotch da pacchi.
Ho chiuso le linguette in basso dello scatolone che poggia a terra per formare il pavimento.
Nella parte alta ho tagliato via le linguette corte. A quelle lunghe ne ho incollate altre due di un terzo scatolone, le ho incollate insieme con lo scotch da pacchi e le ho unite in alto, per formare il tetto.

Con un taglierino (e i figli a debita distanza) ho ritagliato la porta sul davanti della casetta. Poi ho ritagliato una finestrella piccola su un lato (quella che si vede nella foto) e una più grossa sull’altro.
Infine ho rinforzato le parti più delicate con lo scotch da pacchi.

Dopo qualche giorno ci siamo messi sul terrazzo e abbiamo colorato insieme con le tempere


I colori sono stati scelti tutti da Daniele (che adora il verde)
Anna ha contribuito cercando di ciucciarsi i pennelli, con grande divertimento del fratello...



Non è molto resistente (comunque è lì da giugno), ma siamo in attesa che si rompa per provare a farne una in stoffa con la struttura in legno.
Nel frattempo è diventata un rifugio dove nascondere di tutto!!

2 commenti: